Alcune di queste fotografie hanno fatto parte della mostra collettiva degli studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia Un quartiere a cura di Sara Munari.
Il quartiere Adriano sorge nella zona nord di Milano, verso Sesto San Giovanni, dove sorgevano i capannoni della Magneti Marelli, in un momento in cui la sensibilità urbanistica era nulla. 
Il luogo sembra spaccato a metà da Viale Adriano, dove, da un lato sorgono case anni ’80, dall’altro, le costruzioni sono più recenti, nonostante si abbia l’impressione siano sparpagliate senza logica apparente, sul territorio.
Il fulcro della zona è il grande supermercato Esselunga, il luogo più vitale che abbiamo incontrato durante le nostre perlustrazioni fotografiche.
Servizi, trasporto pubblico e spazi di aggregazione sono risultati praticamente assenti, come se tutt’oggi, si trattasse di un enorme quartiere dormitorio. Grandi spazi abbandonati e recintati fanno da corollario a gruppi di edifici recenti.
Il desiderio di partenza era quello di offrire appartamenti prestigiosi ed un luogo a misura d’uomo ma credo che chi ha acquistato case con queste prospettive, sia rimasto deluso.
Sara Munari
Back to Top